MIA WALLACE – TOO BIG TO FAIL

mia wallace

Attiva dal 1850 al 2008, Lehman Brothers ha rappresentato uno dei colossi bancari più importanti e potenti degli USA. Un quartiere generale a NYC da sogno collocato nel cuore finanziario della straordinaria Manhattan. Uomini in giacca e soprattutto bretelle che tanti film hanno ispirato ed ancora continuano ad ispirare, ma soprattutto manager capaci e carismatici che si aggiravano con i volti tirati e a passo veloce con i colleghi di Goldman Sachs, Bank of America e JP Morgan and Chase, sicuri che il mondo era nelle loro mani.

fuckers
Potevi incontrali la mattina alla Gran Central mentre arrivavano dalle loro case bellissime rigorosamente a due piani, con il giardino ben curato e l’auto nel vialetto, mentre tu, scarpe da ginnastica ai piedi e tacchi nella borsa, provavi ad entrare a spintoni nel vagone che ti avrebbe portato nel New Jersey ad incartare cioccolatini per la Ferrero.
Un sogno fino a che una mattina la sveglia ha suonato e con lei i c.d. mutui subprime e in un attimo le case negli Hampton sono diventate monolocali nella vecchia Brooklyn ancora non di moda tra gli artisti e i nuovi intellettuali.
NYC non ha storia, cancella, demolisce e ricostruisce, ma dopo qualche tempo si è pentita di aver lasciato fallire un colosso del calibro della Lehman per le ripercussioni che ha provocato sul mercato interno e su quello finanziario in generale tanto da coniare un’espressione diventata di uso comune “too big to fail.”
E in Italia cosa succede?!? Di tutto come sempre da sempre.
Ma noi pur avendo storia, abbiamo una memoria anche più corta della York d’oltreoceano e ci siamo affidati al fato per farci proteggere e soprattutto agli uomini perchè evitassero che qualcuno pagasse per i propri errori.
Siamo così diversi dagli USA!!??
A pensarci bene non molto.
Loro credono che “qualcosa” sia “too big to fail” e noi che “qualcuno” sia “too big to jail”…in fondo è solo questione di una consonante..

3 thoughts

  1. Negli States quando viene affrontata una crisi si formano gli anticorpi e l’economia riparte. In Italia si crea ancora più incertezza e l’economia va a traino.

  2. I grandi banchieri italiani?? Forse una generazione fa, se vai a vedere quelli odierni a Londra o a New York non gli farebbero amministrare un condominio.

I commenti sono chiusi per questo articolo.